Indagini di mercato

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IDOggettoScadenza
7 ALBO. N. 92/2020
 
INDAGINE DI MERCATO/MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, 
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara
C.U.P.: G 3 1 H 13 00124 000 1                              C.I.G. (SIMOG): 8209152688

LAVORI DI: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI “MIGLIORAMENTO SISMICO AI SENSI DELLE NTC 2008 DELLA DELEGAZIONE MUNICIPALE DI FUSCALDO MARINA”
 

ALBO. N. 92/2020

INDAGINE DI MERCATO/MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, 
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara
C.U.P.: G 3 1 H 13 00124 000 1                              C.I.G. (SIMOG): 8209152688
LAVORI DI: COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI “MIGLIORAMENTO SISMICO AI SENSI DELLE NTC 2008 DELLA DELEGAZIONE MUNICIPALE DI FUSCALDO MARINA”
2020-02-20 12:00:0020/02/2020 12:00
6 CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI
CETRARO - ACQUAPPESA - GUARDIA PIEMONTESE - FUSCALDO
(Provincia  di Cosenza)

Via Luigi De Seta, 54 – 87022 CETRARO (CS)
Tel. 0982/978246 – fax 0982/971392
e-mail: ufficioappalti@comune.cetraro.cs.it   -   PEC: appalti.cetraro@asmepec.it
 
INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE     PROT. N. 1235 DEL 05.02.2020 –  ALBO. N. 74/2020 DEL 05.02.2020.
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara

C.U.P.: G37H18002220002                                  C.I.G. (SIMOG): 8160511AB4

LAVORI DI: “RIPRISTINO DANNI PROVOCATI DALLA MAREGGIATA DEL 21.03.2018” – COMUNE DI FUSCALDO (CS).
 

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI
CETRARO - ACQUAPPESA - GUARDIA PIEMONTESE - FUSCALDO
(Provincia  di Cosenza)

Via Luigi De Seta, 54 – 87022 CETRARO (CS)
Tel. 0982/978246 – fax 0982/971392
e-mail: ufficioappalti@comune.cetraro.cs.it   -   PEC: appalti.cetraro@asmepec.it

INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE     PROT. N. 1235 DEL 05.02.2020 –  ALBO. N. 74/2020 DEL 05.02.2020.
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara

C.U.P.: G37H18002220002                                  C.I.G. (SIMOG): 8160511AB4
LAVORI DI: “RIPRISTINO DANNI PROVOCATI DALLA MAREGGIATA DEL 21.03.2018” – COMUNE DI FUSCALDO (CS).
 
2020-02-20 12:00:0020/02/2020 12:00
6
INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROT. 1234 DEL 05/02/2020 – ALBO N. 73/2020 DEL 05.02.2020.

Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019 – mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara

C.U.P.: G32D19000030002 - G33H19000170002 - G33J19000090002                                 C.I.G. (SIMOG): 8162407756


LAVORI DI: “COMPLETAMENTO DELLE STESSE OPERE” PER OPERE CIMITERIALI, SCUOLE SECONDARIE E IMPIANTI DELLA P.I..
 

INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019 – mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara

C.U.P.: G32D19000030002 - G33H19000170002 - G33J19000090002                                 C.I.G. (SIMOG): 8162407756

LAVORI DI: “COMPLETAMENTO DELLE STESSE OPERE” PER OPERE CIMITERIALI, SCUOLE SECONDARIE E IMPIANTI DELLA P.I..
2020-02-20 12:00:0020/02/2020 12:00
5 POR CALABRIA 2014/2020. AZIONE 6.3.1.- PATTO PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA, APPROVATO CON DGR N. 160 DEL 13.05.2016. PROGRAMMA DI INTERVENTI NEL SETTORE DELLA DEPURAZIONE (MESSA IN CONFORMITÀ DEGLI AGGLOMERATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 91/271/CEE). PROCEDURA DI INFRAZIONE N. 2014/2059 E NOTA DEL MINISTERO AMBIENTE PROT. N. 24444 DEL 15.11.2017.
INTERVENTO: “RIEFFICIENTAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI LOC. MADDALENA E COMPLETAMENTO DEI COLLETTORI FOGNARI DEL COMUNE DI FUSCALDO (CS) ”.
FINANZIAMENTO: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34 DELL’8.02.2018
IMPORTO: €. 950.000,00.
SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)”.
 
Indagine di mercato finalizzata all’espletamento della procedura sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., con la modalità dell’affidamento diretto, per l’appalto del servizio di ingegneria consistente nella redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica con importo pari a € 7'674,54 (diconsi euro settemilaseicentosettantaquattro/54), oltre IVA e oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 9'737,46 (diconsi euro novemilasettecentotrentasette/46), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo.

Codice CUP: G33H18000020008     Codice CIG: Z6E29F9669

POR CALABRIA 2014/2020. AZIONE 6.3.1.- PATTO PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA, APPROVATO CON DGR N. 160 DEL 13.05.2016. PROGRAMMA DI INTERVENTI NEL SETTORE DELLA DEPURAZIONE (MESSA IN CONFORMITÀ DEGLI AGGLOMERATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 91/271/CEE). PROCEDURA DI INFRAZIONE N. 2014/2059 E NOTA DEL MINISTERO AMBIENTE PROT. N. 24444 DEL 15.11.2017.
INTERVENTO: “RIEFFICIENTAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI LOC. MADDALENA E COMPLETAMENTO DEI COLLETTORI FOGNARI DEL COMUNE DI FUSCALDO (CS) ”.
FINANZIAMENTO: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 34 DELL’8.02.2018
IMPORTO: €. 950.000,00.
SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)”.
 
Indagine di mercato finalizzata all’espletamento della procedura sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., con la modalità dell’affidamento diretto, per l’appalto del servizio di ingegneria consistente nella redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica con importo pari a € 7'674,54 (diconsi euro settemilaseicentosettantaquattro/54), oltre IVA e oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 9'737,46 (diconsi euro novemilasettecentotrentasette/46), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo.

Codice CUP: G33H18000020008     Codice CIG: Z6E29F9669
2019-11-19 12:00:0019/11/2019 12:00
5  
INDAGINE DI MERCATO
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara
C.U.P.: G 3 1 E 17 00010 000 1                                  
 
 LAVORI DI: ADEGUAMENTO SISMICO “SCUOLA ELEMENTARE CARIGLIO” - COD. EDIF. 0780580210 - COMUNE DI FUSCALDO CS

 


 
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI
CETRARO - ACQUAPPESA - GUARDIA PIEMONTESE - FUSCALDO
(Provincia  di Cosenza)
 
Via Luigi De Seta, 54 – 87022 CETRARO (CS)
Tel. 0982/978246 – fax 0982/971392
e-mail: ufficioappalti@comune.cetraro.cs.it   -   PEC: appalti.cetraro@asmepec.it
 
PROT. N. 9519                                                                     ALBO. N. 691/2019
 
  
INDAGINE DI MERCATO
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara
C.U.P.: G 3 1 E 17 00010 000 1                                  

 
 LAVORI DI: ADEGUAMENTO SISMICO “SCUOLA ELEMENTARE CARIGLIO” - COD. EDIF. 0780580210 - COMUNE DI FUSCALDO
 
 
 

S I   R E N D E   N O T O

 
  
che, il Comune di Fuscaldo intende espletare una indagine di mercato avente ad oggetto l’appalto dei lavori di: “Adeguamento sismico “Scuola Elementare Cariglio” - Cod. edif. 0780580210 - Comune di Fuscaldo”.
Nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, saranno individuati n. 15 (quindici) operatori economici da invitare alla presentazione di un’offerta ai fini dell’aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. c-bis), del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.L. n. 32/2019 (cd. “Sbloccacantieri”) e convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019.
La procedura di gara in oggetto sarà espletata mediante il portale telematico: “TUTTO GARE” della CUC – CETRARO – ACQUAPPESA – GUARDIA PIEMONTESE – FUSCALDO, con il quale viene gestita la presente procedura (https://cuccetraro.tuttogare.it/).
 
 
 
1. Stazione Appaltante

 
 
Denominazione ufficiale:         Comune di Fuscaldo
Indirizzo postale:                    Via D. Sansoni, 21
Città:                                       Fuscaldo (CS)                         C.A.P.: 87024               Paese: ITALIA
Punti di contatto:
All’attenzione di:                     Ing. Tommaso DE FRANCESCO
Telefono:                                 0982 859862 (int. 7) – 0982 859863 (int. 7)                    Fax: 0982 89592
Posta elettronica:                    llppfuscaldo@yahoo.itllpp.fuscaldo@pec.it
Indirizzi internet:                     Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fuscaldo.cs.it
                                                Profilo di committente: http://www.comune.fuscaldo.cs.it
                                                Informazioni sulla gara (URL): http://www.comune.fuscaldo.cs.it
portale telematico:                   “TUTTO GARE”: https://cuccetraro.tuttogare.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
 
 
 
2. Oggetto dell’appalto

 
 
Oggetto
L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori di: “Adeguamento sismico “Scuola Elementare Cariglio” - Cod. edif. 0780580210 - Comune di Fuscaldo”.
Gli elaborati del progetto esecutivo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Fuscaldo all’indirizzo: http://www.comune.fuscaldo.cs.it nella sezione: “Amministrazione trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti organi indirizzo politico”.
 
Natura dei lavori
“Lavori di: “Adeguamento sismico “Scuola Elementare Cariglio” - Cod. edif. 0780580210 - Comune di Fuscaldo””, riconducibili alla categoria prevalente OG1, classifica I, per un importo pari a €. 261.013,44, di cui €. 7.602,33 per costo complessivo della sicurezza.
 
Termine di esecuzione dell’appalto - Durata
Il tempo massimo per ultimare tutti i lavori in oggetto è pari a giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di firma del contratto e, se antecedente, dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’avvio dell’appalto è previsto dal 01.11.2019.
 
Importo
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad €. 261.013,44 (Euro duecentosessantunomilatredici/44), I.V.A. esclusa, di cui €. 253.411,11 (Euro duecentocinquantatremilaquattrocentoundici/11) quale importo dell’appalto posto a base di affidamento (da assoggettare a ribasso, secondo quanto di seguito indicato) ed €. 7.602,33 (Euro settemilaseicentodue/33) quale importo per gli oneri di sicurezza (da non assoggettare a ribasso) di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Quindi, l’importo dell’appalto, al netto del costo complessivo per gli oneri di sicurezza, posto a base di gara: €. 253.411,11.
Importo I.V.A. applicabile ai lavori in oggetto: 10%.
 
Codici
Codice CUP: G 3 1 E 17 00010 000 1.
 
Finanziamento
I lavori sono finanziati con le risorse disponibili di cui alla Delibera CIPE n. 26 del 10/08/2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15/11/2016, recante: “Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020: Piano per il Mezzogiorno. Assegnazione risorse”.
 
Subappalto
Il subappalto è permesso nel rispetto del limite del 40% come previsto dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, modificato con D.L. n. 32/2016 e convertito con modificazioni in Legge n. 55/2019.
 
 
 
3. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

 
 
L’affidamento dell’appalto dei lavori di: “Adeguamento sismico “Scuola Elementare Cariglio” - Cod. edif. 0780580210 - Comune di Fuscaldo”, sarà disposto mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. c-bis), del D.Lgs. n. 50/2016, modificato con D.L. n. 32/2016 e convertito con modificazioni in Legge n. 55/2019.
L’appalto sarà affidato in ragione del criterio del prezzo più basso di cui all’art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 previa selezione di n. 15 (quindici) operatori economici individuati mediante la presente Indagine di mercato, con il sistema indicato al successivo punto 6.
 
 
 
4. Soggetti e requisiti di partecipazione

 
 
Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui agli artt. 3, comma 1, lett. p), e 45 del D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
 
Requisiti di carattere generale e in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale
Per essere ammessi alla gara le imprese devono possedere i seguenti requisiti in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale, a pena di esclusione:
a)essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, come integrato dal D.L. n. 135/2018, conv. con modificazioni dalla Legge n. 12/2019 e D.L. n. 32/2019, conv. con modificazioni in Legge n. 55/2019, e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Si ricorda che, alla luce del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, convertito con Legge n. 12/2019, che ha modificato l’art 80 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva di non invitare gli operatori economici che siano incorsi in una o più risoluzioni per inadempimento, anche se contestate in giudizio, per persistenti carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione con Amministrazioni pubbliche. Non da meno si precisa che occorre dichiarare tutte le notizie astrattamente idonee a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del concorrente, “essendo rimesso in via esclusiva alla Stazione Appaltante il giudizio in ordine alla gravità dei comportamenti e alla loro rilevanza ai fini dell’esclusione” (cfr. Linea guida ANAC n. 6) e che, in conformità a quanto stabilito dal Tar Bari, Sez I, 21.03.2018, si ritiene illecito professionale: “ogni condotta, comunque connessa all’esercizio dell’attività professionale, contraria ad un dovere posto da una norma giuridica, sia essa di natura civile, penale o amministrativa, che, per la sua gravità, risulti idonea - alla stregua di ponderata valutazione discrezionale - a porre in dubbio l’integrità morale e l’affidabilità del concorrente e, dunque, a legittimarne l’esclusione dalla gara…. anche individuando ulteriori ipotesi rispetto a quelle contemplate dalla norma primaria” (cfr. ex multis, Consiglio di Stato, Sez. III, 5 settembre 2017, n. 4192; T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I, 31 gennaio 2018, n. 1119);
b)iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA per attività corrispondente a quella oggetto del presente appalto (ovvero, in caso di Impresa avente sede all’estero, l’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza) e nel caso di cooperativa l’iscrizione all’albo nazionale delle cooperative tenuto presso CCIAA (oppure) iscritte negli Albi Regionali delle Cooperative Sociali - Tipo B). Per gli operatori economici non aventi sede in Italia si applicano le disposizioni di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. la regolarità contributiva e l’indicazione delle sedi e posizioni INPS e INAIL;
d)essere in possesso dell’attestazione SOA, di cui all’art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016, rilasciata da una società organismo di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria prevalente OG1, classifica I;
  1. di possedere le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto in oggetto con un adeguato standard di qualità.
 
Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio di cui all’art. 45 comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016 o GEIE, ciascuna delle Imprese raggruppate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale nonché sottoposte alle clausole di esclusione sopra citati.
 
 
 
5. Presentazione delle candidature, termini e modalità

 
 
Le manifestazioni di interesse a partecipare all’Indagine di mercato in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15.10.2019 tramite portale telematico: “TUTTO GARE” della CUC – CETRARO – ACQUAPPESA – GUARDIA PIEMONTESE – FUSCALDO, con il quale viene gestita la presente procedura (https://cuccetraro.tuttogare.it/).
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, delle manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune di Fuscaldo, allegato al presente avviso e denominato “ALLEGATO A)”, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Questa dovrà essere sottoscritta digitalmente, ovvero, mediante firma autografa ed il relativo timbro della ditta da parte del legale rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del legale rappresentante. Nel caso in cui la manifestazione sia firmata dal procuratore, occorre allegare copia conforme all’originale della relativa procura.
 
Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE
In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria. Inoltre dovrà essere indicato l’operatore economico a cui trasmettere la lettera di invito.
In tutti i casi dovrà essere specificato un referente della procedura con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica.
Nel caso di RTI o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.
Si precisa che nel caso di RTI o consorzio ordinario di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/le mandante/i andranno ad eseguire.
 
 
 
6. Fase successiva alla ricezione delle manifestazioni

 
 
L’esame delle domande pervenute si svolgerà nei giorni successivi alla scadenza del termine fissato al punto 5) del presente Avviso, e verrà redatto un elenco con tutte le domande ammesse, che verranno numerate in ordine casuale, senza ordine cronologico. L’elenco numerico verrà firmato digitalmente dal Responsabile del Procedimento e conservato con modalità che ne garantiscano la segretezza, ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle successive offerte.
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a n. 15 (quindici), la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti da invitare.
Invece, nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse in numero superiore a n. 15 (quindici), l’Amministrazione procederà a un sorteggio che avverrà presso la sede Municipale sita in Via D. Sansoni, 21 – 87024 Fuscaldo (CS) in data 16.10.2019, ore 10:00, salvo ulteriori comunicazioni.
Gli operatori, che manifesteranno interesse, riceveranno lettera di invito a presentare la propria offerta, previo accertamento dei requisiti prescritti dal presente Avviso e dalla legge.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
Si precisa che saranno invitati solo gli operatori economici sorteggiati che al momento dell’inoltro delle lettere di invito risulteranno iscritti al portale telematico: “TUTTO GARE” della CUC – CETRARO – ACQUAPPESA – GUARDIA PIEMONTESE – FUSCALDO, con il quale viene gestita la presente procedura (https://cuccetraro.tuttogare.it/).
 
 
 
7. Stipula del contratto

 
 
Il contratto verrà regolato a corpo ai sensi dell’art. 3, lett. ddddd), del D.Lgs. n. 50/2016.
In virtù del combinato disposto dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 192, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 267/2000, si precisa che la forma prescelta per la stipula di detto contratto è l’atto pubblico informatico rogato dal Segretario dell’Ente.
 
 
 
8. Ulteriori informazioni

 
 
Il presente avviso, che è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dell’appalto in oggetto, il quale invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune di Fuscaldo in occasione dell’affidamento in questione.
Gli elaborati progettuali dell’intervento sono scaricabili in formato pdf sul sito istituzionale del Comune di Fuscaldo all’indirizzo: http://www.comune.fuscaldo.cs.it nella sezione: “Amministrazione trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti organi indirizzo politico”. Si precisa che il computo metrico estimativo è fornito a solo titolo di consultazione e farà parte integrante dell’eventuale contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14-bis, del D.Lgs. n. 50/2016.
Eventuali controversie contrattuali deferite all’Autorità Giudiziaria del Foro di Paola.
 
 
 
9. Disposizioni relative al portale telematico

 
 
È a totale ed esclusivo rischio dell’operatore economico partecipante, la presentazione della manifestazione di interesse, nonché la mancata o tardiva ricezione della stessa, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo. Resta esclusa ogni forma di responsabilità del Comune ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la manifestazione di interesse non pervenga entro il termine di scadenza fissato nella documentazione di gara per la presentazione delle stesse.
In ogni caso, l’operatore economico esonera l’Ente da qualsiasi responsabilità per malfunzionamento di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento del portale telematico: “TUTTO GARE” della CUC – CETRARO – ACQUAPPESA – GUARDIA PIEMONTESE – FUSCALDO, con il quale viene gestita la presente procedura (https://cuccetraro.tuttogare.it/).
L’Ente si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento oggettivo del portale. In particolare, qualora, durante il termine fissato per la presentazione delle manifestazioni, il portale telematico della Stazione Appaltante segnali il verificarsi di gravi anomalie, il Comune di Fuscaldo valuterà, in relazione al tipo ed alla durata dell’anomalia evidenziata, la necessità di sospendere l’indagine di mercato.
(Help desk: assistenza@tuttogare.it – (+39) 02 40 031 280 – Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00);
 
 
 
10. Trattamento dati personali

 
 
I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la Stazione Appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la procedura di gara, l’aggiudicazione e la gestione del contratto, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE. L’informativa di cui agli artt. 13 e 14 del citato Regolamento UE 679/2016 è pubblicata sulla Home Page del sito dell’Ente, accessibile mediante collegamento all’indirizzo www.comune.fuscaldo.cs.it, nonché visionabile e scaricabile mediante accesso diretto al seguente link: http://www.comune.fuscaldo.cs.it/privacy.
Il titolare del trattamento è il Comune di Fuscaldo, Responsabile del Servizio Tecnico – Settore Lavori Pubblici, telefono 0982 859862 (int. 7) – 0982 859863 (int. 7), email llppfuscaldo@yahoo.itllpp.fuscaldo@pec.it.
 
 
 
11. Responsabile Unico del Procedimento

 
 
Per eventuali chiarimenti in relazione alla presente procedura si potrà contattare il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Tommaso DE FRANCESCO al numero di tel. 0982 859862/3 (int 7), email: llppfuscaldo@yahoo.it, PEC: llpp.fuscaldo@pec.it.
 
 
 
12. Pubblicazione

 
 
Il presente atto sarà pubblicato, oltre che sull’Albo Pretorio online dell’Ente, sul profilo internet del Comune di Fuscaldo, nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti”, ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e 29 del D.Lgs. n. 50/2016.
 
 
Allegati:
Istanza di manifestazione di interesse.
 
 
La partecipazione, da parte delle imprese concorrenti, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso, nonché, di tutte quelle contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto di progetto.
 
Fuscaldo, lì 10.10.2019.
 
 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

( Ing. Tommaso DE FRANCESCO )
 
2019-10-15 12:00:0015/10/2019 12:00
4 INDAGINE DI MERCATO
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo del servizio posto a base di gara
per l'affidamento del servizio di supporto durante lo svolgimento delle attività
didattiche agli alunni diversamente abili della scuola dell’infanzia e delle scuole
primaria di primo e secondo grado per il periodo Ottobre 2019/giugno 2020

 
INDAGINE DI MERCATO
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo del servizio posto a base di gara
Servizio di supporto durante lo svolgimento delle attività didattiche agli alunni diversamente abili della scuola dell’infanzia e delle scuole primaria di primo e secondo grado per il periodo Ottobre 2019/giugno 2020
 
2019-09-10 12:00:0010/09/2019 12:00
4 Manifestazione di interesse per la partecipazione all’indagine di mercato per l’individuazione e selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, con aggiudicazione al prezzo più basso ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019, per l’affidamento dei lavori di: “Adeguamento sismico e miglioramento edificio scolastico “Scuola Media Scarcelli””.
Comune di Fuscaldo
87024 – Provincia di Cosenza
Via D. Sansoni, 21 – Tel. 0982 859863 – Fax 0982 89592

UFFICIO TECNICO - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
PROT. N. 8067                                                                           ALBO. N. 574/2019
 
 
 
 
 
INDAGINE DI MERCATO
Procedura negoziata: art. 36, comma 2, lett. c-bis) del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
criterio: art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,
modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019
– mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara
C.U.P.: G 3 1 E 16 00025 000 1                                  

 LAVORI DI: ADEGUAMENTO SISMICO E MIGLIORAMENTO EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA MEDIA SCARCELLI”
 
 S I   R E N D E   N O T O
 
 che, il Comune di Fuscaldo intende espletare una indagine di mercato avente ad oggetto l’appalto dei lavori di: “Adeguamento sismico e miglioramento edificio scolastico “Scuola Media Scarcelli””.
Nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, saranno individuati n. 15 (quindici) operatori economici da invitare alla presentazione di un’offerta ai fini dell’aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. c-bis), del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.L. n. 32/2019 (cd. “Sbloccacantieri”) e convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019.
La procedura di gara in oggetto sarà espletata mediante il portale telematico: “TUTTO GARE”: https://comunefuscaldo.tuttogare.it del Comune di Fuscaldo.
 
  
1. Stazione Appaltante

 
 
Denominazione ufficiale:         Comune di Fuscaldo
Indirizzo postale:                    Via D. Sansoni, 21
Città:                                       Fuscaldo (CS)                         C.A.P.: 87024               Paese: ITALIA
Punti di contatto:
All’attenzione di:                     Ing. Tommaso DE FRANCESCO
Telefono:                                 0982 859862 (int. 7) – 0982 859863 (int. 7)                    Fax: 0982 89592
Posta elettronica:                    llppfuscaldo@yahoo.itllpp.fuscaldo@pec.it
Indirizzi internet:                     Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.fuscaldo.cs.it
                                                Profilo di committente: http://www.comune.fuscaldo.cs.it
                                                Informazioni sulla gara (URL): http://www.comune.fuscaldo.cs.it
portale telematico:                   “TUTTO GARE”: https://comunefuscaldo.tuttogare.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
 
 
2. Oggetto dell’appalto

 
Oggetto
L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori di: “Adeguamento sismico e miglioramento edificio scolastico “Scuola Media Scarcelli””.
Gli elaborati del progetto esecutivo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Fuscaldo all’indirizzo: http://www.comune.fuscaldo.cs.it nella sezione: “Amministrazione trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti organi indirizzo politico”.
 
Natura dei lavori
“Lavori di: “Adeguamento sismico e miglioramento edificio scolastico “Scuola Media Scarcelli”””, riconducibili alla categoria prevalente OG1, classifica II (quindi il 78,6806% dell’importo dell’appalto) per un importo pari a €. 606.775,02, di cui €. 11.853,27 per costo complessivo della sicurezza.
 
Termine di esecuzione dell’appalto - Durata
Il tempo massimo per ultimare tutti i lavori in oggetto è pari a giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di firma del contratto e, se antecedente, dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’avvio dell’appalto è previsto dal 01.10.2019.
 
Importo
L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad €. 606.775,02 (Euro seicentoseimilasettecentosettantacin_ que/02), I.V.A. esclusa, di cui €. 597.921,63 (Euro cinquecentonovantasettemilanovecentoventuno/63) quale importo dell’appalto posto a base di affidamento (da assoggettare a ribasso, secondo quanto di seguito indicato) ed €. 11.853,27 (Euro undicimilaottocentocinquantatre/27) quale importo per gli oneri di sicurezza (da non assoggettare a ribasso) di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Quindi, l’importo dell’appalto, al netto del costo complessivo per gli oneri di sicurezza, posto a base di gara: €. 597.921,63.
Importo I.V.A. applicabile ai lavori in oggetto: 10%.
 
Codici
Codice CUP: G 3 1 E 16 00025 000 1.
 
Finanziamento
I lavori sono finanziati con le risorse disponibili di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) del 7 dicembre 2016 (pubblicato in G.U. n. 27 del 02.02.2017).
 
Subappalto
Il subappalto è permesso nel rispetto del limite del 40% come previsto dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, modificato con D.L. n. 32/2016 e convertito con modificazioni in Legge n. 55/2019.
 
 3. Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

  L’affidamento dell’appalto dei lavori di: “Adeguamento sismico e miglioramento edificio scolastico “Scuola Media Scarcelli””, sarà disposto mediante procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. c-bis), del D.Lgs. n. 50/2016, modificato con D.L. n. 32/2016 e convertito con modificazioni in Legge n. 55/2019.
L’appalto sarà affidato in ragione del criterio del prezzo più basso di cui all’art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 previa selezione di n. 15 (quindici) operatori economici individuati mediante la presente Indagine di mercato, con il sistema indicato al successivo punto 6.
 
 
4. Soggetti e requisiti di partecipazione

 
Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui agli artt. 3, comma 1, lett. p), e 45 del D.Lgs. n. 50/2016, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
 
Requisiti di carattere generale e in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale
Per essere ammessi alla gara le imprese devono possedere i seguenti requisiti in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale, a pena di esclusione:
a)essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, come integrato dal D.L. n. 135/2018, conv. con modificazioni dalla Legge n. 12/2019 e D.L. n. 32/2019, conv. con modificazioni in Legge n. 55/2019, e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Si ricorda che, alla luce del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, convertito con Legge n. 12/2019, che ha modificato l’art 80 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva di non invitare gli operatori economici che siano incorsi in una o più risoluzioni per inadempimento, anche se contestate in giudizio, per persistenti carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione con Amministrazioni pubbliche. Non da meno si precisa che occorre dichiarare tutte le notizie astrattamente idonee a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità del concorrente, “essendo rimesso in via esclusiva alla Stazione Appaltante il giudizio in ordine alla gravità dei comportamenti e alla loro rilevanza ai fini dell’esclusione” (cfr. Linea guida ANAC n. 6) e che, in conformità a quanto stabilito dal Tar Bari, Sez I, 21.03.2018, si ritiene illecito professionale: “ogni condotta, comunque connessa all’esercizio dell’attività professionale, contraria ad un dovere posto da una norma giuridica, sia essa di natura civile, penale o amministrativa, che, per la sua gravità, risulti idonea - alla stregua di ponderata valutazione discrezionale - a porre in dubbio l’integrità morale e l’affidabilità del concorrente e, dunque, a legittimarne l’esclusione dalla gara…. anche individuando ulteriori ipotesi rispetto a quelle contemplate dalla norma primaria” (cfr. ex multis, Consiglio di Stato, Sez. III, 5 settembre 2017, n. 4192; T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I, 31 gennaio 2018, n. 1119);
b)iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA per attività corrispondente a quella oggetto del presente appalto (ovvero, in caso di Impresa avente sede all’estero, l’iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza) e nel caso di cooperativa l’iscrizione all’albo nazionale delle cooperative tenuto presso CCIAA (oppure) iscritte negli Albi Regionali delle Cooperative Sociali - Tipo B). Per gli operatori economici non aventi sede in Italia si applicano le disposizioni di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. la regolarità contributiva e l’indicazione delle sedi e posizioni INPS e INAIL;
d)essere in possesso dell’attestazione SOA, di cui all’art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016, rilasciata da una società organismo di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria prevalente OG1, classifica II;
  1. di possedere le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto in oggetto con un adeguato standard di qualità.
 
Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio di cui all’art. 45 comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016 o GEIE, ciascuna delle Imprese raggruppate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale nonché sottoposte alle clausole di esclusione sopra citati.
 
 
5. Presentazione delle candidature, termini e modalità

 
Le manifestazioni di interesse a partecipare all’Indagine di mercato in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02.09.2019 tramite portale telematico “TUTTO GARE” con il quale viene gestita la presente procedura (https://comunefuscaldo.tuttogare.it).
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, delle manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune di Fuscaldo, allegato al presente avviso e denominato “ALLEGATO A)”, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Questa dovrà essere sottoscritta digitalmente, ovvero, mediante firma autografa ed il relativo timbro della ditta da parte del legale rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del legale rappresentante. Nel caso in cui la manifestazione sia firmata dal procuratore, occorre allegare copia conforme all’originale della relativa procura.
 
Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE
In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria. Inoltre dovrà essere indicato l’operatore economico a cui trasmettere la lettera di invito.
In tutti i casi dovrà essere specificato un referente della procedura con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica.
Nel caso di RTI o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.
Si precisa che nel caso di RTI o consorzio ordinario di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/le mandante/i andranno ad eseguire.
 
 
6. Fase successiva alla ricezione delle manifestazioni

  
L’esame delle domande pervenute si svolgerà nei giorni successivi alla scadenza del termine fissato al punto 5) del presente Avviso, e verrà redatto un elenco con tutte le domande ammesse, che verranno numerate in ordine casuale, senza ordine cronologico. L’elenco numerico verrà firmato digitalmente dal Responsabile del Procedimento e conservato con modalità che ne garantiscano la segretezza, ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle successive offerte.
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a n. 15 (quindici), la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti da invitare.
Invece, nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse in numero superiore a n. 15 (quindici), l’Amministrazione procederà a un sorteggio che avverrà presso la sede Municipale sita in Via D. Sansoni, 21 – 87024 Fuscaldo (CS) in data 03.09.2019, ore 09:00, salvo ulteriori comunicazioni.
Gli operatori, che manifesteranno interesse, riceveranno lettera di invito a presentare la propria offerta, previo accertamento dei requisiti prescritti dal presente Avviso e dalla legge.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
Si precisa che saranno invitati solo gli operatori economici sorteggiati che al momento dell’inoltro delle lettere di invito risulteranno iscritti al portale telematico “TUTTO GARE” con il quale viene gestita la presente procedura (https://comunefuscaldo.tuttogare.it).
 
 
7. Stipula del contratto

 Il contratto verrà regolato a corpo ai sensi dell’art. 3, lett. ddddd), del D.Lgs. n. 50/2016.
In virtù del combinato disposto dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 192, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 267/2000, si precisa che la forma prescelta per la stipula di detto contratto è l’atto pubblico informatico rogato dal Segretario dell’Ente.
 
 8. Ulteriori informazioni
 
Il presente avviso, che è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dell’appalto in oggetto, il quale invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune di Fuscaldo in occasione dell’affidamento in questione.
Gli elaborati progettuali dell’intervento sono scaricabili in formato pdf sul sito istituzionale del Comune di Fuscaldo all’indirizzo: http://www.comune.fuscaldo.cs.it nella sezione: “Amministrazione trasparente – Provvedimenti – Provvedimenti organi indirizzo politico”. Si precisa che il computo metrico estimativo è fornito a solo titolo di consultazione e farà parte integrante dell’eventuale contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14-bis, del D.Lgs. n. 50/2016.
Eventuali controversie contrattuali deferite all’Autorità Giudiziaria del Foro di Paola.
  
9. Disposizioni relative al portale telematico

 È a totale ed esclusivo rischio dell’operatore economico partecipante, la presentazione della manifestazione di interesse, nonché la mancata o tardiva ricezione della stessa, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo. Resta esclusa ogni forma di responsabilità del Comune ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la manifestazione di interesse non pervenga entro il termine di scadenza fissato nella documentazione di gara per la presentazione delle stesse.
In ogni caso, l’operatore economico esonera l’Ente da qualsiasi responsabilità per malfunzionamento di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento del portale telematico “TUTTO GARE” con il quale viene gestita la presente procedura (https://comunefuscaldo.tuttogare.it).
L’Ente si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento oggettivo del portale. In particolare, qualora, durante il termine fissato per la presentazione delle manifestazioni, il portale telematico della Stazione Appaltante segnali il verificarsi di gravi anomalie, il Comune di Fuscaldo valuterà, in relazione al tipo ed alla durata dell’anomalia evidenziata, la necessità di sospendere l’indagine di mercato.
(Help desk: assistenza@tuttogare.it – (+39) 02 40 031 280 – Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00);
  
10. Trattamento dati personali

 I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la Stazione Appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la procedura di gara, l’aggiudicazione e la gestione del contratto, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE. L’informativa di cui agli artt. 13 e 14 del citato Regolamento UE 679/2016 è pubblicata sulla Home Page del sito dell’Ente, accessibile mediante collegamento all’indirizzo www.comune.fuscaldo.cs.it, nonché visionabile e scaricabile mediante accesso diretto al seguente link: http://www.comune.fuscaldo.cs.it/privacy.
Il titolare del trattamento è il Comune di Fuscaldo, Responsabile del Servizio Tecnico – Settore Lavori Pubblici, telefono 0982 859862 (int. 7) – 0982 859863 (int. 7), email llppfuscaldo@yahoo.itllpp.fuscaldo@pec.it.
  
11. Responsabile Unico del Procedimento

 Per eventuali chiarimenti in relazione alla presente procedura si potrà contattare il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Tommaso DE FRANCESCO al numero di tel. 0982 859862/3 (int 7), email: llppfuscaldo@yahoo.it, PEC: llpp.fuscaldo@pec.it.
 
 12. Pubblicazione
 
Il presente atto sarà pubblicato, oltre che sull’Albo Pretorio online dell’Ente, sul profilo internet del Comune di Fuscaldo, nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti”, ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e 29 del D.Lgs. n. 50/2016.
 
 Allegati:
Istanza di manifestazione di interesse.
 
 
La partecipazione, da parte delle imprese concorrenti, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso, nonché, di tutte quelle contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto di progetto.
 
Fuscaldo, lì 27.08.2019.
 
 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

( Ing. Tommaso DE FRANCESCO )
 
2019-09-02 12:00:0002/09/2019 12:00
3 PROT. 7592 del 02.08.2019          
ALBO N. 537 del 02.08.2019          
 
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

OGGETTO:POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 PIANO D’AZIONE CALABRIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE – VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CALABRIA – ASSE 11 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.7.1.
INTERVENTO: “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO”.
IMPORTO FINANZIAMENTO: €. 1.307.178,95.
SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)”.
 
Indagine di mercato ai fini dell’espletamento della procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. 6), del D.Lgs. n. 50/2016 per l’appalto dei servizi di ingegneria, architettura e geologia finalizzati all’acquisizione della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di importo pari ad € 67'795,43                                             oltre IVA e Oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 86'018,84 (diconsi euro ottantaseimiladiciotto/84).
 
Codice CUP: G38E19000000001     Codice CIG: 799583756D
 
 

PROT. 7592 del 02.08.2019         
ALBO N. 537 del 02.08.2019         
 
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
 
OGGETTO: POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 PIANO D’AZIONE CALABRIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE – VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CALABRIA – ASSE 11 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.7.1.
INTERVENTO: “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO”.
IMPORTO FINANZIAMENTO: €. 1.307.178,95.
SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)”.
 
Indagine di mercato ai fini dell’espletamento della procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. 6), del D.Lgs. n. 50/2016 per l’appalto dei servizi di ingegneria, architettura e geologia finalizzati all’acquisizione della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di importo pari ad € 67'795,43                                             oltre IVA e Oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 86'018,84 (diconsi euro ottantaseimiladiciotto/84).
 
Codice CUP: G38E19000000001     Codice CIG: 799583756D

SI RENDE NOTO

che, in esecuzione della Determinazione a Contrattare  n. 257 del 31.07.2019 il Comune di Fuscaldo per il tramite dell’Ufficio Tecnico, Settore LL.PP., intende espletare una indagine di mercato avente ad oggetto l’appalto di: “SERVIZI DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E GEOLOGIA FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE - INTERVENTO: “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO” - IMPORTO FINANZIAMENTO: €. 1.307.178,95  - SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)” - POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 PIANO D’AZIONE CALABRIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE – VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CALABRIA – ASSE 11 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.7.1.” al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, rotazione e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016[i] da espletare tramite portale telematico “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo (CS) raggiungibile dal seguente link: https://comunefuscaldo.tuttogare.it/index.php.
  1. STAZIONE APPALTANTE

Comune di FUSCALDO (CS) – Via D. SANSONI n. 21 - tel.: 0982/859863 – Fax: 0982/89592 -  sito internet: www.comune.fuscaldo.cs.it – PEC: protocollo.fuscaldo@pec.it.
Servizio interessato all’appalto: UFFICIO TECNICO – SETTORE LL.PP. con sede in FUSCALDO (CS) – Via D. SANSONI n. 21 - tel.: 0982/859863 int. 7 – Fax: 0982/89592 -                                                 PEC: llpp.fuscaldo@pec.it – Email: llppfuscaldo@yahoo.it.
  1. OGGETTO DELL’APPALTO

L'appalto ha per oggetto l’affidamento di:
“SERVIZI DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E GEOLOGIA FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE - INTERVENTO: “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO” - IMPORTO FINANZIAMENTO: €. 1.307.178,95  - SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)” - POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 PIANO D’AZIONE CALABRIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE – VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CALABRIA – ASSE 11 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.7.1.”.
  1. VALORE  DELL’APPALTO

 
Ai sensi dell’art. 24 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., la parcella professionale delle prestazioni poste a base dell’appalto, è stata determinata in base alle attività da svolgere ed ai relativi costi facendo riferimento ai criteri fissati dal decreto del ministero della giustizia 17 giugno 2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24 comma 8 del Decreto Legislativo n. 50 del 2016), ciò nel rispetto di  quanto previsto dall’art. 9 Comma 2 penultimo e ultimo periodo, del Decreto-Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, così ulteriormente modificato dall’art. 5 della Legge 134/2012. 
 
L’importo dell’appalto ammonta a netti € 67'795,43 (euro sessantasettemilasettecentonovantacinque/43) oltre IVA al 22% e Oneri previdenziali-assistenziali, quale importo dell’appalto posto a base di affidamento, Codice CIG: 799583756D, comprensivo delle prestazioni come di seguito differenziati.
 
  1. servizi tecnici attinenti all’ingegneria ed all’architettura consistenti in “progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”, di importo pari ad €. 63'761,66 (euro sessantatremilasettecentosessantuno/66) oltre IVA  al 22% e Oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 80’900,79 (euro ottantamilanovecento/79);
  2. servizi tecnici attinenti alla geologia consistenti in “studio geologico, geotecnico e di caratterizzazione simica di base”, di importo pari ad €. 4'033,77 (quattromilatrentatre/77)  oltre IVA  al 22% e Oneri previdenziali-assistenziali, per complessivi €. 5'118,05 (euro cinquemilacentodiciotto/05);

 
I costi della sicurezza sono pari a € 0,00 (euro zero), in considerazione del fatto che i servizi posti  a base di appalto sono di natura intellettuale e che non vi sono rischi da interferenze ai sensi del D.Lgs. N. 81/2008 ss.mm.ii..
  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO

L’affidamento dell’appalto relativo a: “SERVIZI DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E GEOLOGIA FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE - INTERVENTO: “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO” - IMPORTO FINANZIAMENTO: €. 1.307.178,95  - SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)” - POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 PIANO D’AZIONE CALABRIA ISTRUZIONE E FORMAZIONE – VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN CALABRIA – ASSE 11 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.7.1.”, sarà disposto con procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’all’art. 36, comma 2, lett. b, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii..
L’aggiudicazione della procedura di gara avverrà mediante  il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 Comma 3 Lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., secondo il miglior rapporto qualità/prezzo. Gli elementi di valutazione delle offerte e la relativa ponderazione saranno precisati negli atti gara.
Nell’ambito dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al fine di ridurre il ricorso a ribassi eccessivi rispetto al corrispettivo a base di gara, per l’attribuzione dei punteggi relativi al criterio del prezzo, si ricorrerà alla formula bilineare, in recepimento della pronuncia dell’A.N.A.C. e di cui alle Linee Guida n. 1., di attuazione del d.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” , Parte VI, Punto 1.10,  aggiornate in ultimo con Delibera del Consiglio dell’Autorità n. 417 del 15.05.2019.
  1. SOGGETTI, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Soggetti ammessi a partecipare. Requisiti di ordine generale e di capacità a contrattare con la pubblica amministrazione
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di indagine di mercato i concorrenti di cui all’art. 46  del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., in possesso dei requisiti di cui al Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016 n. 263 ss.mm.ii. “Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (GU Serie Generale n. 36 del 13.02.2017”, abilitati, al momento della presentazione della manifestazione di interesse e al momento dell’eventuale invito alla procedura di gara, sulla Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo (CS) raggiungibile al seguente Link: https://comunefuscaldo.tuttogare.it/index.php (Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280 - Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00).
Qualora l’Operatore Economico interessato alla presente procedura non risultasse abilitato sulla Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo, occorrerà procedere con la preventiva abilitazione.
L’abilitazione all’utilizzo della Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” per la gestione della presente procedura di avviso di manifestazione di interesse nonché della successiva procedura di gara, deve essere effettuata tramite la funzione “Registrazione operatore economico” raggiungibile dall’Home Page della Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” ovvero tramite il seguente link:
https://comunefuscaldo.tuttogare.it/operatori_economici /registrazione.php.
L’Operatore Economico dovrà inserire correttamente i dati richiesti.
Al salvataggio l'operatore riceverà all'indirizzo PEC indicato, una mail contenente il link di conferma della registrazione. Solo dopo aver cliccato sul link e aver verificato la propria utenza l'operatore sarà abilitato e potrà effettuare il login.
Si evidenzia che per ogni evenienza è possibile consultare l’Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00.
In particolare, secondo le disposizioni dell’art. 46 del Codice, sono ammessi a partecipare:
a.         liberi professionisti singoli od associati nelle forme riconosciute dal vigente quadro normativo;
b.         società di professionisti;
c.         società di ingegneria;
d.         prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 - e successivi aggiornamenti - stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e.         raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) ad h) del presente elenco;
f.          consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista (in seguito anche consorzi stabili di società) e i GEIE;
g.         consorzi stabili professionali ai sensi dell’art. 12 della l. 81/2017;
h.         aggregazioni tra gli operatori economici di cui ai punti a), b) c) e d) aderenti al contratto di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista ai sensi dell’art. 12 della l. 81/2017) ai quali si applicano le disposizioni di cui all’articolo 48 in quanto compatibili;
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui alla precedente lett. e) anche se non ancora costituiti.
Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice.
I soggetti di cui sopra devono non devono trovarsi in alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione.
 
Requisiti di carattere generale e in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale
Per poter essere ammessi alla presente procedura di manifestazione di interesse, gli operatori economici devono possedere i seguenti requisiti in ordine alla capacità economica, finanziaria e tecnico professionale, a pena di esclusione:
a)essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;
b)accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità per non incorrere nell’esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 6 novembre 2012,               n. 190;
c)essere in possesso dei requisiti di cui al Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016 n. 263 “Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (GU Serie Generale n. 36 del 13.02.2017”.
 
Requisiti del gruppo di lavoro
Ai fini dell’espletamento dell’incarico di cui al presente avviso, è richiesta una struttura operativa minima composta dalle seguenti professionalità:
  1. n. 1 Professionista responsabile della redazione del progetto esecutivo ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., in possesso di laurea quinquennale o specialistica in ingegneria civile/ingegneria edile/architettura con iscrizione nel relativo Albo professionale da almeno 10 anni oltre agli altri requisiti previsti per legge. Il concorrente indica, nelle dichiarazioni rese a corredo della manifestazione d’interesse a partecipare i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti.
 
  1. n. 1 Professionista Responsabile del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in possesso di laurea quinquennale o specialistica in ingegneria civile/ingegneria edile/architettura con iscrizione nel relativo Albo professionale da almeno 10 anni con abilitazione per la sicurezza ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. N. 81/2008 ss.mm.ii. oltre agli altri requisiti previsti per legge. Il concorrente indica, nelle dichiarazioni rese a corredo della manifestazione d’interesse a partecipare i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti;
 
  1. n.  1 Professionista Responsabile dello studio geologico e di caratterizzazione sismica di base in possesso di laurea quinquennale o specialistica in geologia con iscrizione nel relativo Albo professionali da almeno 10 anni. Il concorrente indica, nelle dichiarazioni rese a corredo della manifestazione d’interesse a partecipare i dati relativi al possesso, in capo al professionista, dei requisiti suddetti;
 
 
E’ possibile che le professionalità di cui ai punti (1), (2) possano coincidere nel medesimo professionista purché lo stesso sia in possesso dei necessari requisiti e delle necessarie qualifiche e abilitazioni, come per legge.
 
In caso di raggruppamenti temporanei, ferme restando le disposizioni di cui all’art. 48 del Codice, dovrà fin da ora essere indicato il giovane professionista (il nominativo non potrà essere sostituito nella successiva procedura di gara), quale progettista, laureato, abilitato da meno di 5 (cinque) anni all’esercizio della professione. I requisiti del giovane professionista, in ogni caso, non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti.
 
La presenza di almeno un giovane professionista, quale progettista, è condizione per la partecipazione, pena l’esclusione della candidatura.
 
d) aver svolto lungo tutto l’arco della vita professionale ed entro la data di pubblicazione del presente Avviso, almeno n. 3 servizi affini con importo complessivo almeno pari a quello oggetto di affidamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari almeno all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, come da tabella sotto riportata:
 
Edifici e manufatti esistenti
Valore dell'opera [V]: 989'000.00 €
Categoria dell'opera: EDILIZIA
Destinazione funzionale: Edifici e manufatti esistenti  
 
  1. essere abilitati al Portale Telematico TUTTO GARE raggiungibile al seguente link: https://comunefuscaldo.tuttogare.it/index.php;
  2. disponibilità delle attrezzature tecniche adeguate per lo svolgimento dell’esecuzione del servizio in oggetto;
  3. di possedere le risorse umane e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto in oggetto con un adeguato standard di qualità;
 
In caso di raggruppamenti temporanei di professionisti (RTP), tutti i componenti del RTP dovranno essere abilitati alla categoria merceologica “71 -   Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione” Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo (CS), raggiungibile tramite il seguente Link: https://comunefuscaldo.tuttogare.it/index.php  (Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280 - Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00).
 
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale, il requisito dell’elenco dei servizi simili di cui al punto (d), deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti.
 
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi simili a quello oggetto di affidamento di cui al punto (d).
 
Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio di cui all’art. 45 comma 2, lettere d) e e) del D.Lgs. n. 50/2016 o GEIE, ciascuna delle Imprese raggruppate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale nonché sottoposte alle clausole di esclusione sopra citati.
  1. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE, TERMINI E MODALITÀ

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21.08.2019 tramite la Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo (CS) raggiungibile al seguente Link: https://comunefuscaldo.tuttogare.it/index.php.
(Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280 - Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00);
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, delle manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza ovvero pervenute con modalità diverse.
Nell’oggetto del plico informatico dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse ai fini della partecipazione all’appalto di:
 
“SERVIZI DI INGEGNERIA, ARCHITETTURA E GEOLOGIA FINALIZZATI ALL’ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE PER L’INTERVENTO DI “ADEGUAMENTO SISMICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L. DE SETA” DEL COMUNE DI FUSCALDO” - IMPORTO INTERVENTO €. 1.307.178,95 - SOGGETTO ATTUATORE: “COMUNE DI FUSCALDO (CS)”, tramite procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii.”.
 
La manifestazione di interesse, pena l’esclusione dalla procedura, dovrà essere presentata utilizzando l’apposito MODELLO ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” predisposto in allegato al presente Avviso, COPIA FOTOSTATICA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ in corso di validità del sottoscrittore, CURRICULUM VITAE secondo lo Schema allegato.
La documentazione allegata in formato WORD al presente avviso, (MODELLO ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE”; MODELLO CURRICULUM VITAE) dovrà essere scaricata, debitamente compilata, stampata in formato pdf/A, firmata digitalmente ed inoltrata telematicamente tramite Piattaforma TUTTO GARE del Comune di Fuscaldo tramite apposita funzione.
E’ fatta salva la possibilità da parte degli operatori economici di allegare ulteriore documentazione integrativa, qualora ritenuto opportuno ai fini della presentazione della propria candidatura.
La documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del legale rappresentante.
Nel caso in cui la manifestazione sia firmata dal procuratore del legale rappresentante, occorre allegare copia conforme all’originale della relativa procura.
Gli operatori economici dovranno altresì, pena l’esclusione dalla presente procedura, presentare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CIRCA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE SOPRA DESCRITTI.
In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria. Inoltre dovrà essere indicato l’operatore economico a cui trasmettere la lettera d’invito.
In tutti i casi dovrà essere specificato un referente della procedura con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica.
Nel caso di RTI o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.
Si precisa che nel caso di RTI o consorzio ordinario di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/e mandante/i andranno ad eseguire.
  1. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse “ammissibili”  inferiori a                          n. 5 (cinque), la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento, individuando direttamente i concorrenti da invitare tra quelli registrati nell’Indirizzario Operatori Economici (O.E.) della Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del
Comune di Fuscaldo (CS), in funzione del CPV relativo alla tipologia dei servizi da affidare. Invece, nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse “ammissibili” in numero superiore a 5 (cinque), l’amministrazione procederà a un sorteggio di n. 5 (cinque) concorrenti, tramite la procedura implementata nella medesima Piattaforma Telematica “TUTTO GARE”.
Il giorno e l’ora esatta del suddetto sorteggio verranno resi noti mediante pubblicazione di idoneo avviso sul sito della Stazione Appaltante: Comune Fuscaldo, nella sezione dedicata alla presente procedura in “Bandi di gara e contratti” e sulla Piattaforma Telematica “TUTTO GARE” del Comune di Fuscaldo.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso, che è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa nei confronti della medesima.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dell’appalto in oggetto, i quali invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la stazione appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la procedura di gara, l'aggiudicazione e la gestione del contratto, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE.
L'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del citato Regolamento UE 679/2016 è pubblicata sulla Home Page del sito dell'Ente, accessibile mediante collegamento all'indirizzo https://www.comune.fuscaldo.cs.it/  nonché visionabile e scaricabile mediante accesso diretto   al seguente link: https://www.comune.fuscaldo.cs.it/privacy .
Il titolare del trattamento è il Comune di Fuscaldo.
  1. PUBBLICAZIONE

Il presente atto sarà pubblicato, oltre che sull’Albo pretorio online, sul profilo internet del Comune Fuscaldo (CS), nella sezione “Amministrazione trasparente” ai sensi degli artt. 23 del                                  D.Lgs. n. 33/2013 e 29 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii..
 
Allegati:
  • Istanza di manifestazione di interesse in formato Word;
  • Schema Curriculum Vitae in formato Word;
Fuscaldo (CS), lì 02.08.2019
 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
F.to Ing. Gianfranco RAMUNDO
   
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
f.to Ing. Tommaso DE FRANCESCO


[i] Secondo quanto previsto dall’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, ss.mm.ii., Comma 2, Lettera (b), come sostituito dall'art. 1, comma 20, lettera h), della legge n. 55 del 2019:
- per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti.
 
2019-08-21 12:00:0021/08/2019 12:00
2 AVVISO ESPLORATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI GARA PER l'affidamento di servizi senza previa pubblicazione di bando di gara , ai sensi dell'art.36, comma 2 lett.b) e dell'artt. 157 comma 2, del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. " SERVIZIO DI PULIZIA DELLE AREE DELLE SPIAGGE LIBERE DEL COMUNE DI FUSCALDO (CS)  PER LA STAGIONE BALNEARE 2019".  
AVVISO ESPLORATIVO  PER L'ACQISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA  PROCEDURA DI GARA PER l'affidamento  di servizi senza prevoia pubblicazione di bandio di gara ai sensi dell'art. 36, comam 2 lett.b) e dell'art. 157 comma 2, del D.Lgs 59/2016 e ss.mm.ii. "SERVIZIO DI PULIZIA DELLE AREE DELLE SPIAGGE LIBERE DEL COMUNE DI FUSCALDO(CS)  PER LA STAGIONE BALNEARTE 2019
2019-06-24 12:00:0024/06/2019 12:00
1 AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI GARA PER L'Affidamento di servizi  senza previa pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e dell’art. 157 comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. –  TAGLIO ERBA IN AREE COMUNALI E POTATURA ALBERI NEI CENTRI URBANI DELLA FRAZIONE MARINA E  FUSCALDO CENTRO DEL COMUNE DI FUSCALDO.
LA PRESENTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE HA PER OGGETTO : "AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA DI GARA PER L'Affidamento di servizi  senza previa pubblicazione di bando di gara, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) e dell’art. 157 comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. –  TAGLIO ERBA IN AREE COMUNALI E POTATURA ALBERI   NEI CENTRI URBANI DELLA FRAZIONE MARINA E  FUSCALDO CENTRO DEL COMUNE DI FUSCALDO", 
è finalizzata
esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione degli operatori economici, in modo non vincolante per l 'Ente ai fini dell'espletamento della procedura di gara per il seguente servizio: "TAGLIO ERBA IN AREE COMUNALI E POTATURA ALBERI NEI CENTRI URBANI DELLA FRAZIONE MARINA E  FUSCALDO CENTRO      DEL COMUNE DI FUSCALDO".
Per maggiori e dettagliate informazioni si rimanda all'allegato "AVVISO ESPLORATIVO".



 
2019-05-30 12:00:0030/05/2019 12:00
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