Nessuna attività in corso
Aggiornamenti normativi
Calcolo del valore dell’appalto e divieto di frazionamento per servizi di ingegneria...
Calcolo del valore dell’appalto e divieto di frazionamento per servizi di ingegneria e architettura Stante le riscontrate criticità emerse a seguito di diversi procedimenti di vigilanza, l’Anac con Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio dell'Autorità del 10 luglio 2024 ha ritenuto opportuno “fornire talune indicazioni generali in merito alle corrette modalità di calcolo del valore stimato dell’appalto e al conseguente rispetto del divieto di frazionamento degli incarichi per i servizi di ingegneria e architettura”. [[CASESTUDY]] Nel Comunicato è stata, in particolare, evidenziata la priorità accordata dal nuovo codice Appalti “all’affidamento congiunto degli incarichi di progettazione riferibili ad un’opera unitaria, funzionale e fruibile, che trova il suo fondamento nella principale esigenza di garantirne l’omogeneità, la coerenza e la funzionali...
Calcolo del valore dell’appalto e divieto di frazionamento per servizi di ingegneria e architettura Stante le riscontrate criticità emerse a seguito di diversi procedimenti di vigilanza, l’Anac con Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio dell'Autorità del 10 luglio 2024 ha ritenuto opportuno “fornire talune indicazioni generali in merito alle corrette modalità di calcolo del valore stimato dell’appalto e al conseguente rispetto del divieto di frazionamento degli incarichi per i servizi di ingegneria e architettura”. [[CASESTUDY]] Nel Comunicato è stata, in particolare, evidenziata la priorità accordata dal nuovo codice Appalti “all’affidamento congiunto degli incarichi di progettazione riferibili ad un’opera unitaria, funzionale e fruibile, che trova il suo fondamento nella principale esigenza di garantirne l’omogeneità, la coerenza e la funzionali...
I bandi di gara sono atti amministrativi generali
Il Consiglio di Stato si esprime sulla natura giuridica dei bandi di gara, anche nella prospettiva del diritto processuale. Per cui, sulla base della natura giuridica del bando di gara come provvedimento amministrativo occorre trarne le relative conseguenze applicando i principi generali enunciati dalla giurisprudenza. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. III, 11/10/2024, n. 8171: 21. Al di là del rilievo loro attribuito dalla motivazione della sentenza gravata (che le ha ritenute non pertinenti alla fattispecie dedotta: in quel caso si trattava di annullamento di un atto generale modificativo di una graduatoria concorsuale, e non di un bando di gara), la chiave di volta per la risoluzione della controversia deve essere rinvenuta proprio nelle decisioni dell’Adunanza plenaria nn. 4 e 5 del 27 febbraio 2019: che in realtà esprimono – e richiamano – pr...
Il Consiglio di Stato si esprime sulla natura giuridica dei bandi di gara, anche nella prospettiva del diritto processuale. Per cui, sulla base della natura giuridica del bando di gara come provvedimento amministrativo occorre trarne le relative conseguenze applicando i principi generali enunciati dalla giurisprudenza. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. III, 11/10/2024, n. 8171: 21. Al di là del rilievo loro attribuito dalla motivazione della sentenza gravata (che le ha ritenute non pertinenti alla fattispecie dedotta: in quel caso si trattava di annullamento di un atto generale modificativo di una graduatoria concorsuale, e non di un bando di gara), la chiave di volta per la risoluzione della controversia deve essere rinvenuta proprio nelle decisioni dell’Adunanza plenaria nn. 4 e 5 del 27 febbraio 2019: che in realtà esprimono – e richiamano – pr...
Emanato il regolamento attuativo delle linee guida per la formazione delle stazioni...
Emanato il regolamento attuativo delle linee guida per la formazione delle stazioni appaltanti La Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha emanato, Con il decreto 176/2024 del 9 ottobre 2024 il Regolamento che disciplina gli aspetti operativi ed attuativi seguenti alle “linee guida sui requisiti per l'accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative”. [[CASESTUDY]] Per l'elaborazione di tali aspetti la Sna si è avvalsa del Gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Sna, Anac e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). Per l'Autorità Nazionale Anticorruzione vi hanno fatto parte i consiglieri Consuelo del Balzo e Paolo Giacomazzo. Decorsi quindici giorni dall’emanazione, diverrà operativo il nuovo sistema di accreditamento delle istituzione formative e dei corsi validi per la qualificazione ...
Emanato il regolamento attuativo delle linee guida per la formazione delle stazioni appaltanti La Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha emanato, Con il decreto 176/2024 del 9 ottobre 2024 il Regolamento che disciplina gli aspetti operativi ed attuativi seguenti alle “linee guida sui requisiti per l'accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative”. [[CASESTUDY]] Per l'elaborazione di tali aspetti la Sna si è avvalsa del Gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Sna, Anac e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). Per l'Autorità Nazionale Anticorruzione vi hanno fatto parte i consiglieri Consuelo del Balzo e Paolo Giacomazzo. Decorsi quindici giorni dall’emanazione, diverrà operativo il nuovo sistema di accreditamento delle istituzione formative e dei corsi validi per la qualificazione ...
Scadenza intermedia attestazione SOA del Consorzio stabile
Scadenza intermedia attestazione SOA. Ai fini di una valida partecipazione alla gara, è sufficiente che il Consorzio stabile abbia presentato l’istanza di aggiornamento della propria attestazione entro il termine di presentazione delle offerte. Per il consorzio stabile, infatti, non si pone un onere di osservanza di un termine determinato. Questo quanto stabilito da Tar Sicilia, Catania, Sez. III, 10/10/2024, n. 3343: 7. La censura è infondata. [[CASESTUDY]] In primo luogo, rileva il Collegio che erroneamente parte ricorrente ha invocato la violazione dell’art. 16, comma 5, dell’Allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023 che si riferisce, invero, ad ipotesi diversa da quella esaminata. La norma richiamata, riproponendo pedissequamente la previsione già contenuta nell’art. 76, comma 5, d.P.R. n. 207/2010 (sulla cui interpretazione questa sezione si è, peraltro, già ampiamente sofferm...
Scadenza intermedia attestazione SOA. Ai fini di una valida partecipazione alla gara, è sufficiente che il Consorzio stabile abbia presentato l’istanza di aggiornamento della propria attestazione entro il termine di presentazione delle offerte. Per il consorzio stabile, infatti, non si pone un onere di osservanza di un termine determinato. Questo quanto stabilito da Tar Sicilia, Catania, Sez. III, 10/10/2024, n. 3343: 7. La censura è infondata. [[CASESTUDY]] In primo luogo, rileva il Collegio che erroneamente parte ricorrente ha invocato la violazione dell’art. 16, comma 5, dell’Allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023 che si riferisce, invero, ad ipotesi diversa da quella esaminata. La norma richiamata, riproponendo pedissequamente la previsione già contenuta nell’art. 76, comma 5, d.P.R. n. 207/2010 (sulla cui interpretazione questa sezione si è, peraltro, già ampiamente sofferm...
L’interpretazione della lex specialis deve essere effettuata privilegiando il criterio...
Nelle procedure ad evidenza pubblica, l’interpretazione della lex specialis deve essere effettuata privilegiando il criterio letterale e quello sistematico ai sensi degli artt. 1362 e 1363 codice civile. Lo ribadisce Tar Lombardia, Milano, Sez. II, 09/10/2024, n. 2601: [[CASESTUDY]] Costituisce principio consolidato in giurisprudenza quello secondo il quale, nelle procedure ad evidenza pubblica, l’interpretazione della lex specialis deve essere effettuata privilegiando il criterio letterale e quello sistematico ai sensi degli artt. 1362 e 1363 cod. civ. attribuendo alle clausole il significato immediatamente evincibile dal tenore letterale delle parole utilizzate e dalla loro connessione, e ciò al fine di assicurare la massima trasparenza delle regole di gara ed evitare che l’attività ermeneutica assuma funzione integrativa. Solo nel caso in cui le...
Nelle procedure ad evidenza pubblica, l’interpretazione della lex specialis deve essere effettuata privilegiando il criterio letterale e quello sistematico ai sensi degli artt. 1362 e 1363 codice civile. Lo ribadisce Tar Lombardia, Milano, Sez. II, 09/10/2024, n. 2601: [[CASESTUDY]] Costituisce principio consolidato in giurisprudenza quello secondo il quale, nelle procedure ad evidenza pubblica, l’interpretazione della lex specialis deve essere effettuata privilegiando il criterio letterale e quello sistematico ai sensi degli artt. 1362 e 1363 cod. civ. attribuendo alle clausole il significato immediatamente evincibile dal tenore letterale delle parole utilizzate e dalla loro connessione, e ciò al fine di assicurare la massima trasparenza delle regole di gara ed evitare che l’attività ermeneutica assuma funzione integrativa. Solo nel caso in cui le...
Aggiornamento – L’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce alcuni dubbi in...
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), in data 4 ottobre 2024, ha pubblicato una serie di FAQ relative alla “Patente a crediti” per chiarire aspetti legati alla procedura di richiesta e gestione della patente, nonché gli adempimenti correlati, come l’autocertificazione e le esenzioni per le imprese certificate SOA. [[CASESTUDY]] In particolare, la circolare n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente e che “la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entr...
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), in data 4 ottobre 2024, ha pubblicato una serie di FAQ relative alla “Patente a crediti” per chiarire aspetti legati alla procedura di richiesta e gestione della patente, nonché gli adempimenti correlati, come l’autocertificazione e le esenzioni per le imprese certificate SOA. [[CASESTUDY]] In particolare, la circolare n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente e che “la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entr...
MIT: Mansioni incentivabili per i lavori pubblici
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2916 ha risposto al seguente quesito: Considerando che l'incentivo per Funzioni Tecniche, di cui all'art.45 del D.lgs. 36/23, è corrisposto per le sole ATTIVITA' TECNICHE elencate nell'allegato I.10, si chiede se, per i lavori pubblici, le mansioni incentivabili debbano avere una spiccata connotazione tecnica visto il tenore letterale della norma riguardante appunto le sole attività tecniche con esclusione, quindi, delle attività prettamente amministrative. Questo anche per quelle attività di collaborazione al RUP svolte, con alto grado di autonomia ed assunzione diretta di responsabilità, dai soli Responsabili ed Addetti alla Gestione tecnico-Amministrativa dell'intervento. Ciò escluderebbe, dall'incentivazione, le attività meramente amministrative anche in consider...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2916 ha risposto al seguente quesito: Considerando che l'incentivo per Funzioni Tecniche, di cui all'art.45 del D.lgs. 36/23, è corrisposto per le sole ATTIVITA' TECNICHE elencate nell'allegato I.10, si chiede se, per i lavori pubblici, le mansioni incentivabili debbano avere una spiccata connotazione tecnica visto il tenore letterale della norma riguardante appunto le sole attività tecniche con esclusione, quindi, delle attività prettamente amministrative. Questo anche per quelle attività di collaborazione al RUP svolte, con alto grado di autonomia ed assunzione diretta di responsabilità, dai soli Responsabili ed Addetti alla Gestione tecnico-Amministrativa dell'intervento. Ciò escluderebbe, dall'incentivazione, le attività meramente amministrative anche in consider...
Il rating delle imprese gestito da Anac: le novità previste
Il rating delle imprese gestito da Anac: le novità previste La reputazione delle imprese, sottoposta a monitoraggio di Anac, è stata al centro di un recente convegno dell’Autorità.Nelle slide allegate, curate dal dott. Alberto Cucchiarelli, sono indicate le novità che riguardano tale rating.Presso l’Anac, che ne cura la gestione, è istituito un sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni, quale elemento del fascicolo virtuale degli operatori. Il sistema è fondato su requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi, che esprimono l’affidabilità dell’impresa in fase esecutiva, il rispetto della legalità, e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale. [[CASESTUDY]] L’Anac definisce gli elementi del monitoraggio, le modalità di raccolta dei d...
Il rating delle imprese gestito da Anac: le novità previste La reputazione delle imprese, sottoposta a monitoraggio di Anac, è stata al centro di un recente convegno dell’Autorità.Nelle slide allegate, curate dal dott. Alberto Cucchiarelli, sono indicate le novità che riguardano tale rating.Presso l’Anac, che ne cura la gestione, è istituito un sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni, quale elemento del fascicolo virtuale degli operatori. Il sistema è fondato su requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi, che esprimono l’affidabilità dell’impresa in fase esecutiva, il rispetto della legalità, e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale. [[CASESTUDY]] L’Anac definisce gli elementi del monitoraggio, le modalità di raccolta dei d...
MIT: La richiesta dei carichi pendenti nel nuovo codice degli appalti
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2722 ha risposto al seguente quesito: Con il nuovo codice degli appalti pubblici (d.lgs. 36/2023) è stata espressamente introdotta la richiesta del certificato del casellario dei carichi pendenti ai sensi dell'articolo 95, comma 1, lett. e), dell'articolo 98 , comma 3, lett. g) ed h) del d.lgs. 36/2023 e dell'articolo 27 del DPR 14 novembre 2002, n. 313. A questo proposito si chiede quanto segue: La richiesta del certificato dei carichi pendenti va fatta sempre, oppure solo in caso di fondato dubbio (per esempio: articoli di giornale, notizie sul web, segnalazioni, ecc...) e/o se indicato dall'operatore economico nel DGUE? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In generale si rileva che, relativamente ai controlli delle situazioni che non determinano automaticamente l...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2722 ha risposto al seguente quesito: Con il nuovo codice degli appalti pubblici (d.lgs. 36/2023) è stata espressamente introdotta la richiesta del certificato del casellario dei carichi pendenti ai sensi dell'articolo 95, comma 1, lett. e), dell'articolo 98 , comma 3, lett. g) ed h) del d.lgs. 36/2023 e dell'articolo 27 del DPR 14 novembre 2002, n. 313. A questo proposito si chiede quanto segue: La richiesta del certificato dei carichi pendenti va fatta sempre, oppure solo in caso di fondato dubbio (per esempio: articoli di giornale, notizie sul web, segnalazioni, ecc...) e/o se indicato dall'operatore economico nel DGUE? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In generale si rileva che, relativamente ai controlli delle situazioni che non determinano automaticamente l...
Equo compenso e ribasso del 100% su spese e oneri accessori
Affidamento di incarico per direzione lavori. Il raggruppamento aggiudicatario ha praticato un ribasso del 100% sulla voce “Spese e Oneri accessori”. Secondo la ricorrente i costi relativi a “Spese e oneri accessori” andranno a detrimento dell’onorario, malgrado esso sia stato dichiarato incomprimibile dal disciplinare, con conseguente violazione, tra l’altro, del principio di concorrenza, Inoltre, deve osservarsi che l’offerta del raggruppamento controinteressato deve giudicarsi anomala, risultando impossibile, come già è stato indicato, che il concorrente non sia chiamato a sostenere alcun costo nel rendere la propria prestazione. Tar Sicilia, Catania, Sez. II, 08/10/2024, n. 3319 rigetta il ricorso: Ciò premesso, quanto al ricorso introduttivo, il Collegio osserva quanto segue. [[CASESTUDY]] La legge n. 49/2023 disciplina l’equo compenso e stabilisce, in particolar...
Affidamento di incarico per direzione lavori. Il raggruppamento aggiudicatario ha praticato un ribasso del 100% sulla voce “Spese e Oneri accessori”. Secondo la ricorrente i costi relativi a “Spese e oneri accessori” andranno a detrimento dell’onorario, malgrado esso sia stato dichiarato incomprimibile dal disciplinare, con conseguente violazione, tra l’altro, del principio di concorrenza, Inoltre, deve osservarsi che l’offerta del raggruppamento controinteressato deve giudicarsi anomala, risultando impossibile, come già è stato indicato, che il concorrente non sia chiamato a sostenere alcun costo nel rendere la propria prestazione. Tar Sicilia, Catania, Sez. II, 08/10/2024, n. 3319 rigetta il ricorso: Ciò premesso, quanto al ricorso introduttivo, il Collegio osserva quanto segue. [[CASESTUDY]] La legge n. 49/2023 disciplina l’equo compenso e stabilisce, in particolar...
MIT: Relazione geologica - subappaltabilità o meno
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2828 ha risposto al seguente quesito: 1) Il divieto di subappalto della progettazione e delle attività ad essa connesse, così come invece previsto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50-2016, non è stato riprodotto nè nell'art. 119 del D.Lgs. 36-2023 nè in altre disposizioni del nuovo Codice. Deve considerarsi comunque ancora vigente il divieto di subappalto della relazione geologica? 2) L'affidatario dei servizi di architettura e ingegneria se non è in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione geologica, può solo avvalersi di professionista geologo presente nella sua struttura di progettazione nominativamente individuato con la specifica responsabilità già in sede di offerta (utilizzando il modulo del raggrup...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 26 settembre 2024, n. 2828 ha risposto al seguente quesito: 1) Il divieto di subappalto della progettazione e delle attività ad essa connesse, così come invece previsto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50-2016, non è stato riprodotto nè nell'art. 119 del D.Lgs. 36-2023 nè in altre disposizioni del nuovo Codice. Deve considerarsi comunque ancora vigente il divieto di subappalto della relazione geologica? 2) L'affidatario dei servizi di architettura e ingegneria se non è in possesso dei requisiti per redigere e firmare la relazione geologica, può solo avvalersi di professionista geologo presente nella sua struttura di progettazione nominativamente individuato con la specifica responsabilità già in sede di offerta (utilizzando il modulo del raggrup...
...
Incompatibile come Responsabile anticorruzione chi gestisce amministrazione attiva e/o a rischio corruttivo Il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 ha fornito indicazioni per la corretta attribuzione dell’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (Rpct), e per la gestione di eventuali profili di incompatibilità. In particolare, è stata evidenziata l’opportunità che tali funzioni siano attribuite ad un dirigente non preposto contestualmente ad attività di amministrazione attiva e/o ad elevato rischio corruttivo. [[CASESTUDY]] Lo evidenzia Anac, con Atto del Presidente del 30 luglio 2024, rispondendo alla richiesta di parere in merito alla eventuale incompatibilità tra l’incarico di vice responsabile del progetto europeo Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) e quello di Responsabile Anticorruzione (Rpct) di un ente ministeriale ch...
Incompatibile come Responsabile anticorruzione chi gestisce amministrazione attiva e/o a rischio corruttivo Il Piano Nazionale Anticorruzione 2022 ha fornito indicazioni per la corretta attribuzione dell’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (Rpct), e per la gestione di eventuali profili di incompatibilità. In particolare, è stata evidenziata l’opportunità che tali funzioni siano attribuite ad un dirigente non preposto contestualmente ad attività di amministrazione attiva e/o ad elevato rischio corruttivo. [[CASESTUDY]] Lo evidenzia Anac, con Atto del Presidente del 30 luglio 2024, rispondendo alla richiesta di parere in merito alla eventuale incompatibilità tra l’incarico di vice responsabile del progetto europeo Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) e quello di Responsabile Anticorruzione (Rpct) di un ente ministeriale ch...